Mutui under 36 a tasso variabile – Se si ha un’età inferiore ai 36 anni, si può optare per il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa e beneficiare di importanti agevolazioni.
I mutui a tasso variabile sono indicati per chi non teme i cambiamenti dei mercati finanziari.
Le rate con il passare del tempo si modificano , e risulta più vantaggioso nella prima fase del periodo di ammortamento rispetto al tasso fisso. Se poi l’inflazione aumenta, ci si ritrova, ad affrontare rate più alte. Le rate di un mutuo a tasso variabile non sono infatti costanti ed il costo finale del mutuo non si può definire con precisione, perchè appunto soggetto a cambiamenti nel tempo. Diverso è il discorso per il tasso fisso, dove si conosce l’ammontare di ogni rata sin dalla stipula del contratto.
Per i giovani, inoltre, si può sempre optare per il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa per beneficiare di una serie di importanti agevolazioni. Se ne può approfittare fino al prossimo 31 dicembre 2022: la garanzia è stata innalzata fino all’80% della quota capitale del mutuo. Per accedere bisogna avere meno di 36 anni, un isee entro i 40.000 euro e acquistare un immobile non di lusso da destinare a prima casa, del valore non superiore ai 250.000 euro.